MERIDIANA 24

Autore: Daniela Casoni
Motto: Laudato si mio signore per nostra sora madre terra et per nostro frate tempo che rende nota nostra crescita et del creato
Anno: 2007
Indirizzo: Monclassico - Casa Boni Leonida - Via di Cunanech
Meridiana: ore francesi esposta a Ovest - Gnomone: ortostilo
Indicazioni: ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Coordinate: lat. N 46° 19' 57'' - long. E 10° 53' 06''
Tecnica: pittura murale con silicati

"Se devo essere sincera non mi sono mai soffermata a pensare al "tempo", troppo concentrata a vivere il presente. Forse questa delle "Meridiane" è stata la giusta opportunità per immaginarlo come una cosa da raffigurare. Pensare al tema di quest'anno, "Flora e fauna", in senso più ampio alla natura e subito dopo al creato: fiori, animali, sole, luna, luce, ombra e il tempo. Tempo, spazio che sta tra l'inizio e la fine di tutte le cose, ognuno il suo. La meridiana è il metodo più naturale per renderlo palese. A sera, quando quest'orologio si spegne e tutto riposa, possiamo chiederci se le nostre ombre sono servite a qualcosa o a qualcuno. Per questo il dipinto che ho immaginato ad incorniciare la meridiana vuole essere una lode a Dio per tutto ciò che ha messo a nostra disposizione, il regalo di un'occasione per voler essere veri uomini e suoi figli. Una lode per averci dato il tempo e la vita per crescere.". (Daniela Casoni)

DANIELA CASONI

Sono nata a Milano dove, dopo il Liceo Artistico ho frequentato l'Accademia di Belle Arti di Brera, in particolare la scuola di scenografia. Qui ho imparato quelle tecniche che mi sono state preziose in quello che sarebbe stato il mio lavoro. Sono grata al mio maestro di allora, il professore Varisco, che mi ha insegnato a guardare il mondo in un modo diverso, un mondo di luci, ombre e atmosfere, mi ha insegnato a cogliere il "succo" del vedere della gente e cogliere il "cuore" di ogni immagine che quelli che guardano hanno nella mente. Mai nessuno dipinge per se stesso e la vera abilità di un pittore sta, a mio parere, nel tradurre in colori e forme quello che gli altri vorrebbero vedere e sentire. Ho frequentato un corso "borsa di studio" presso il teatro alla Scala di Milano, dove ho appreso le più disparate nozioni di lavoro "artistico-manuale": dal taglio e decorazione di costumi, alla fabbricazione di maschere, dall'allestimento di scene alla costruzione di attrezzature e oggettistica. Qualche anno più tardi ho lavorato come illustratrice grafica e pubblicitaria prima, ed editoriale poi, illustrando 40 volumi di un'enciclopedia per bimbi in lingua araba. Nel 1980 il destino e l'amore mi hanno portata a vivere a Madonna di Campiglio dove ho aperto un laboratorio di decorazioni che è diventata una delle mie ragioni di vita. Ho scoperto il più bel modo per essere felice e per donare un po' di felicità anche agli altri.


Monclassico (TN) - Piazza della Fontana, 2 - Cod. Fisc. e Part. I.V.A. 01840160228
Realizzazione siti internet Cles (TN) - Agenzia Nitida Immagine ©