MERIDIANA 22

Autore: Elena Rosati
Motto: ...trova che 'l tempo non passi perduto
Anno: 2007
Indirizzo: Monclassico - Casa Pignataro- Via Cesare Battisti
Meridiana: ore francesi esposta a Est - Gnomone: assostilo con foro gnomonico Indicazioni ora vera del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione
Coordinate: lat. N 46° 20' 15'' - long. E 10° 53' 24''
Tecnica: pittura murale con silicati

"La flora e la fauna, questo è il tema dell'anno 2007 sul quale l'Associazione Le Meridiane di Monclassico ha deciso di convogliare le scelte pittoriche degli artisti chiamati ad eseguire i dipinti che fanno da contorno alle meridiane. Per me, che vivo vicino al mare sulle colline marchigiane, la natura del Trentino e della Val di Sole rappresenta una sorta di prodigioso ed intatto miracolo preservatosi al di fuori dello sfruttamento selvaggio del territorio, quasi un presepe, ma vivo tutto l'anno, del quale siamo chiamati a godere la pace e la serenità che da esso si sprigiona e a rispettarne i ritmi e le armonie. È semplicemente partendo da queste emozioni che la mia meridiana ha preso forma, e da questo paesaggio incontaminato che è l'alloggio del cervo e dell'aquila, del codibugnolo, uno dei più piccoli volatili presenti in queste valli e delle piantagioni di mele, che nelle ordinate file sono diventate anch'esse parte del disegno armonioso che contraddistingue questi luoghi. Le delicate corolle di surfinie, che sporgono da tutti i balconi delle abitazioni della valle, in tutte le sfumature che si possono immaginare, variabili al mutare delle ore, fanno da colorata cornice al quadro aperto sul paesaggio. La frase che ho inserito come monito “...trova che ‘l tempo non passi perduto” è tratta da un canto dell'Inferno di Dante Alighieri, e mi è sembrata la giusta esortazione a impiegare il tempo della vita con civiltà, col rispetto verso tutte le manifestazioni della natura, ispirata da questo che mi è sembrato essere uno degli ultimi paradisi del nostro paese.". (Elena Rosati)

ELENA ROSATI

Nata a Potenza Picena nel 1966, paese dove tuttora risiede e svolge la sua attività pittorica e decorativa. Fin dai primi anni di scuola dimostra inclinazione al disegno e alla pittura. Sospende gli studi alla Facoltà di Architettura intrapresi dopo la scuola superiore per iscriversi all'Accademia di Belle Arti di Macerata, dove si laurea a pieni voti nel 1994, alla sezione di scenografia. Negli stessi anni inizia la sua attività di decoratrice d'interni e inizia a collaborare alla realizzazione di meridiane, lavoro che le fa prediligere la pittura ad acrilico; realizza murales e trompe-l'oeil su commissione, soprattutto in abitazioni private. Ha partecipato a diverse mostre collettive in Italia, e alla Biennale Internazionale di Arad, in Romania, con opere ad olio su tela.


Monclassico (TN) - Piazza della Fontana, 2 - Cod. Fisc. e Part. I.V.A. 01840160228
Realizzazione siti internet Cles (TN) - Agenzia Nitida Immagine ©