MERIDIANA 10

Autore: Luciano Primavera
Motto: La famiglia è l’associazione istituita dalla natura per provvedere alle quotidiane necessità dell’uomo
Anno: 2004
Indirizzo: Presson – Casa Bisoffi Mario – Via Brescia
Meridiana: ore francesi esposta a Est - Gnomone: ortostilo
Indicazioni: ora vera del fuso, mezzogiorno medio del fuso, linea equinoziale, curve di declinazione, tabella equazione del tempo
Coordinate: lat. N 46° 19' 54'' - long. E 10° 52' 45''
Tecnica: pittura murale con silicati

"Ogni volta, da sempre, tormento ed esaltazione sono i sentimenti che provo davanti a una superficie nuda alla quale mi accingo a dare vita. Il tormento che precede la creazione, con i dubbi e i ripensamenti; poi l'esaltazione dell'idea che, avendo preso corpo in me, la mano sempre più sicura, trasferisce sulla tela o la parete, con il segno, il colore e l'immagine. Così è stato anche per la meridiana di casa Bisoffi a Presson. Ma il tormento, questa volta, se pure c'è stato, è durato solo un attimo. L'incanto dei luoghi, l'affabilità e la cortese disponibilità degli abitanti, il tema stimolante della meridiana che si sposa con quello gioioso della luce, hanno reso facile e immediata l'impostazione. Subito ho avuto chiaro, nella mente, quello che avrei voluto "raccontare" con i colori e il pennello; la storia dei ieri e di oggi di questa terra incantevole attraverso le immagini e i prodotti della natura, del maestoso massiccio del Brenta, dei mestieri che vanno scomparendo: i "Largà" e i "Giaroi" (estrattori di resina e costruttori di ciottoli per la pavimentazione delle strade). Al centro, su uno sfondo di foreste, un padre una madre e un bambino a simboleggiare la famiglia che resta il cuore di una società patriarcale e moderna insieme, attenta a conservare i valori autentici di un tempo e aperta alle nuove esigenze. In alto, a sinistra, la meridiana che segna il trascorrere delle ore "Fugit irreparabile tempus": è vero, ma nessuna angoscia; l'importante è viverlo, compiutamente, il tempo che a ciascuno di noi è stato dato.". (Luciano Primavera)

LUCIANO PRIMAVERA

È nato a Guardiagrele in provincia di Chieti. Ha frequentato il "Magistero d'arte" e la "Scuola del Nudo" presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze. Già ordinario di disegno e Storia dell'Arte nel Liceo Scientifico di Chieti. Ha illustrato parecchi famosi racconti per conto di autorevoli quotidiani. Ha esposto in importanti gallerie italiane e in Francia, Belgio e Lussemburgo, Giappone, Spagna, Canada, Romania, Svizzera e USA, riscuotendo notevole successo e interessamento della stampa. La pittura di Luciano Primavera parte da una solida base disegnata, sorge da un chiaro nucleo germinale, e si sviluppa poi attraverso volti muliebri e panneggi, antiche architetture e cornici barocche. A volte la sua pittura sembra vista da una finestra prospettica: egli gioca con l'integrità degli oggetti e, pur rispettando la loro costruzione, li manipola cromaticamente sino a raggiungere un'essenza specifica. Tutti i suoi dipinti hanno una matrice figurativa, molto rigorosa, e rivelano una realtà rivisitata dalla sua sensibilità, dalla sua cultura e dalla sua lunga militanza di artista.


Monclassico (TN) - Piazza della Fontana, 2 - Cod. Fisc. e Part. I.V.A. 01840160228
Realizzazione siti internet Cles (TN) - Agenzia Nitida Immagine ©